Quando l’anziano si trova in una condizione di temporanea, parziale o totale di non autosufficienza il carico della famiglia rischia di diventare troppo elevato a causa di tutti gli impegni a cui dobbiamo sopperire.
Questo è il momento di attivare l’assistenza domiciliare per gli anziani, in particolare un servizio badante per l’aiuto quotidiano.
La badante si può occupare di attività quali: cura della persona, compagnia alla persona, preparazione dei pasti o cura della casa.
L’assistenza può essere di diverse tipologie:
-badante convivente
Si trasferisce a casa della persona assistita per garantire un supporto costante e a tempo pieno. Si occupa sia della gestione della casa che della cura alla persona.
-badante diurna:
Presta assistenza part-time durante il giorno. È un supporto fondamentale per le attività quotidiane di persone autosufficienti e non.
-badante notturna
Si occupa del monitoraggio della persona dando assistenza durante la notte, garantendo le cure e le attenzioni necessarie anche in caso di emergenza. Utile, ad esempio, nel caso di anziani che non dormono.
-badante a ore
È ideale per persone che hanno bisogno di supporto solo in specifici giorni o orari per attività che non riescono a svolgere in autonomia come ad esempio igiene personale, aiuto nella deambulazione, preparazioni dei pasti o cura della casa.
Ognuno di questi ruoli è regolamentato da un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico (CCNL Lavoro domestico) che Adiura Bologna Centro si occuperà di aprire e gestire.